In questo blog potrete trovare recensioni e commenti di tanti anime che ci hanno fatto innamorare!

L'animazione Giapponese ci ha regalato capolavori come Evangelion, Death Note e altri...ma anche la cinematografia non deve essere sottovalutata!

Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2007

[RECE] Claymore


Note.

Autore, Norihiro Yagi. Numero episodi 26, trasmesso dal 03-04-2007.
L'anime possiede riferimenti medioevali ed ha come sfondo un mondo fantastico popolato da Yoma (demoni) e Claymore (guerriere votate a combattere i Yoma)


Trama

Claire, protagonista della serie è una Claymore mandata dall'Organizzazione (società che crea le guerriere anti-Yoma) in un villaggio sperduto per disinfestare il posto. In questo luogo conosce un ragazzo, di nome Raki, il quale perde la famiglia a causa di uno Yoma.
Raki, rimasto solo e senza più un posto, decide di seguire Claire; quest'ultima non fa obiezioni ed è intenzionata a lasciarlo in un paese che lo può accogliere.
La sorte vuole che i due rimangono insieme, ma l'attacco di un'altra Claymore decide la loro separazione, i due prima di lascirsi, si scambiano la promessa di ritrovarsi.
Claire fa di tutto per ritrovare Raki, e per questo tradisce l'Organizzazione; durante la ricerca viene messa a dura prova in molte situazioni, soprattutto quando trova il suo obiettivo principale, Priscilla, una Risvegliata (Claymore che sorpassa il proprio limite) con un grande potere distruttivo.

Personaggi

Claire; è l'unica sopravissuta della sua famiglia dall'attacco Yoma ed "usata" da questi, viene salvata da una Clayomre di nome Teresa e da allora la seguì, diventa infine la sua compagna di viaggio ma dopo la morte di Teresa, Claire decide di diventare lei stessa una guerriera utilizzando le carni della compagna uccisa, e quindi vendicarla.



Raki; è un ragazzo salvato da una Claymore, si dimostra riconoscente e per questo non desidera altro che proteggere la persona diventata a lui più cara, Claire. Decide di seguirla, s'instaura un rapporto di fiducia tra i due, ma dopo un attacco subìto si devono dividere.
Raki cerca in ogni modo di ritrovare Claire ma quando finalmente la ritrova, la situazione è pericolosa e la paura prende il sopravvento.

Teresa; è considerata la Claymore più forte fra tutte, dopo aver ucciso degli umani è diventata l'obiettivo dell'Organizzazione. Il suo desiderio è quello di proteggere la persona che più ama, una ragazzina che ha salvato e che ha chiamato Claire. Alla fine di uno scontro che la vede favorita accade l'inaspettato, l'avversario si "risveglia" e senza poter far niente perde il combattimento.



Priscilla; è la Claymore che in poco tempo è diventata la numero due dell'Organizzazione
grazie alle sue grandi doti; anche se molto giovane ed inesperta viene affiancata ad altre tre Claymore con il compito di trovare e giustiziare Teresa. Durante lo scontro il suo desiderio di vincere la rende succube del proprio potere, sorpassando quindi il punto di non ritorno.

Commenti
Personalmente trovo l'anime eccellente; è una sorta di Berserk al femminile e la storia di fondo non è male, anzi molto interessante.
Le scene sono un pò cupe e tetre, ma fanno parte della bellezza di quest'anime, pieno di azione e sentimenti, che mettono in risalto la volontà di una persona che combatte per quello che ha perso e per quello che non vuole perdere.
Voto personale: 8,5.

Nessun commento: