In questo blog potrete trovare recensioni e commenti di tanti anime che ci hanno fatto innamorare!

L'animazione Giapponese ci ha regalato capolavori come Evangelion, Death Note e altri...ma anche la cinematografia non deve essere sottovalutata!

Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2007

[RECE] NHK Ni Youkoso!

Note
Benvenuto alla N.H.K.! è la traduzione di N.H.K. Ni Youkoso!
N.H.K. sta per Nihon Hikikomori Kyoukai, e non per una nota tv giapponese “Nihon Housou Kyoukai”.
L'anime è composto da 24 episodi (completo) e trasmesso dal 2006.

Trama
Sato Tatsuhiro, 22 anni; è uno studente ritirato dall'università e vive confinato nella sua stanza, di sua propria volontà. Si definisce prima come Hikikomori, o Neet.
I suoi pensieri girano sempre intorno a ciò che gli disse una sua senpai al liceo, ossia che è tutta una cospirazione.
Sato è un isolato cronico; è impaurito dalla società e non fa alcuna attività, inoltre percepisce una "paghetta" inviata dalla famiglia, con la quale riesce a vivere.
Un giorno bussa alla sua porta una signora, accompagnata da una bella ragazza, Misaki Nakahara e due giorni dopo scopre anche l'identità del suo vicino, che lo tormentava ogni mattina con la stessa canzone.
L'incontro con questi due personaggi comporterà un graduale miglioramento dello stato degenerativo di Sato.
Nuove esperienze daranno forza al protagonista ed un obiettivo che mai si sarebbe aspettato.

Personaggi

Sato Tatsuhiro; è un isolato cronico che non ne vuole sapere di uscire dalla sua "tana", il suo personaggio riflette il problema di molte persone che vivono in uno stato di totale isolamento, una verità che ancora oggi è presente.
Sato è una persona buona di cuore, ma non riesce a superare i suoi limiti, per questo non ha la capacità di avere rapporti sociali, in quanto crede di essere sempre preso in giro, e soprattutto di essere all'interno di una cospirazione.

Misaki Nakahara; è una ragazza comparsa dal nulla, durante lo svolgersi della storia si scoprirà il suo passato ed il motivo per la quale intende portare avanti il suo progetto con Sato.
Misaki, non è altro una figura "speculare" di Sato, tuttavia prende decisioni tali da poter vivere solo in compagnia del protagonista.

Commenti

Un anime da non sottovalutare, anzi da prendere e da vedere! NHK parla dell'isolamento e dei rapporti sociali, per chi si vuole discostare un momento dai soliti schemi, ne suggerisco la visione.
Buono sia la grafica che l'audio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

NHK è uno dei miei anime preferito!!! lo adoro è davvero ben realizzato e la storia + che vera. Bella recensione. ciao! ^^

Anonimo ha detto...

In effetti concordo con "l'uscire dai soliti schemi", è davvero un anime interessante, non ne vedevo così da anni, tanto che mi ha fatto rifiorire la passione e la speranza nell'animazione nipponica impegnata, ormai gironzolavo tra uno streaming e l'altro alla ricerca di qualcosa di simile.
Tra cattivo gusto e violenza non solo gratuita, ma esasperata, un anime che sa parlare di problemi sociali veri in chiave ironica è geniale. Spero che una simile perla non si perda tra i miliardi di titoli commerciali che innondano il mercato dell'animazione giapponese.
La serie sa far ridere davvero di gusto e far riflettere, e la realizzazione tecnica è ottima. Non consigliato ai minori di 21anni però, questa è la mia opinione.