In questo blog potrete trovare recensioni e commenti di tanti anime che ci hanno fatto innamorare!

L'animazione Giapponese ci ha regalato capolavori come Evangelion, Death Note e altri...ma anche la cinematografia non deve essere sottovalutata!

Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2009

[RECE] Basquash!

Note
Serie TV del 2009 di 26 episodi.
Genere: Sports, Mecha, Ecchi, Shounen

Trama
"Da qualche parte nell'universo...da qualche parte in una galassia...si trova un pianeta: Earth Dash."
Su questo pianeta esistono dei robot chiamati Big Foot ed é molto popolare il basket con il loro utilizzo...il BFB (Big Foot Basketball).
Un ragazzo di nome Dan JD contrario al BFB, fa di tutto per boicottare le partite, infatti viene ricercato dalla polizia. Per sconvolgere il BFB distruggere molti televisori disposti lungo la strada della città, e tutti lo conoscono come "Dunk Musk".
Dopo aver incontrato una ragazza, che sembra conoscere molto bene la struttura dei Big Foot (BF), sale per la prima volta su uno di essi assaporando un'emozione mai provata.

La ragazza regala a JD tre biglietti per un match di BFB e quest'ultimo, da prima riluttante all'idea decide infine di vedere la partita. Accompagnato dai suoi due amici, Bel e Ganz,
vedono una partita alquanto noiosa, infatti i giganti si muovono in modo bizzarro; tutto ciò fa arrabbiare Dan.
Infatti le partite dal vivo si dimostrano molto diverse da quelle trasmesse in tv, a causa dei diversi effetti speciali.
Durante l'incontro la ragazza vuole dare la possibilità a JD di far vedere il "Vero Basket" e gli mette a disposizione un BF con il quale avrebbe potuto rubare la scena ai protagonisti del match.
Dopo aver rubato la palla, fatto qualche dribbling, salti e mosse spettacolari riesce ad avvicinarsi al canestro e tentare una schiacciata, ma viene stoppato da un avversario e perdendo l'equilibrio distrugge parte dello stadio.
JD viene arrestato, ma dopo un anno di prigione e con la convinzione di aver rovinato il BFB scopre di essere diventato una legenda...

Personaggi

Dan JD é il protagonista della serie, un personaggio caratterialmente molto forte e vivace.
All'inizio della serie si fa conoscere come "Dunk Musk", intento a distruggere i televisori perché ciò che vedono le persone non é vero Basket! Aiutato dai suoi amici riesce a scappare dalle grinfie della polizia locale, ma viene arrestato dopo la sua irruzione nello stadio.
Una volta scagionato, scopre di essere diventato una legenda e di aver lanciato una nuova moda...lo Street Basket...e ancora più tardi di essere il Re del debito.
Il suo sogno é quello di andare sulla luna, certo di trovare un centro medico specializzato per la sorella.

Sela D Miranda é una ragazza carina e affascinata dalle gesta di Dan JD, infatti dopo aver visto il "Vero Basket" diventa una giocatrice conosciuta come "L'Uragano di Platino".
Dopo la liberazione di Dan, riesce ad ingaggiare un duello contro di lui, mostrando le sue anormi abilità. Alla fine del duello, ne esce vincitrice e perde tutta la sua motivazione nei confronti di Dan.
Il suo obiettico é quello di "trovare il suo nuomero 1" é così che afferma dopo aver sconfitto Dan.

Iceman Hottie é l'uomo che é riuscito a stoppare la schiacciata di Dan nello stadio. Si presenta come un giocatore di BFB molto capace, ma dopo l'incidente non vede altro che rabbia nei confronti del povero Dan.
Il suo obiettivo é quello di distruggere tutto.







Miyuki Ayukawa é la ragazza che regala i biglietti a Dan. Questo personaggio é un abile meccanico che conosce molto bene la struttura dei BF.
Si scopre che da piccola aveva scambiato una promessa con Dan, e che fra loro ci sarebbe vero amore.






Coco JD é la sorellina di Dan JD; ha un carattere molto freddo nei confronti del fratello. Da piccola ha avuto un incidente per colpa di un BF e da allora non può più camminare con le proprie gambe.
Costretta sulla sedia a rotelle, si cimenta nell'hackerare i sistemi e spegnere le video-proiezioni della luna.





Flora Skybloom é una principessa con delle abilità sovrannaturali, infatti sembra saper percepire cosa succede attorno a sé.
Durante una sfida tra Dan, Sela e Iceman afferma che sente il "destino nel vento".







Ganz Bogard é un amico del protagonista, la sua parte durante i boicottaggi di Dan era quella di prendere dei pezzi dalle TV distrutte e rivenderle.
Successivamente, grazie ad una sua idea (ricavare sandali dai copertoni) Miyuki risolve un problema del BF, ciò viene risolto con un mega sandalo fatto apposta per il BF di Dan.





Bel Lindon é un amico di Dan, il suo sogno é quello di diventare un architetto, infatti conosce ogni singolo edificio della città e aiuta il protagonista a scappare dalla polizia.
Afferma che a stomaco vuoto non riesce a lavorare.






Soichi Ayukawa é il nonno di Miyuki e anche ingegnere. Aiuta i ragazzi a sistemare i propri BF.








Haruka Gracia é una famosa stilista della luna risultata scomparsa. Questo personaggio viene ribattezzata "tettona lunare" a causa delle "sue" dimensioni sproporzionate.
Questa donna ha un debole particolare per i piedi, infatti sembra riuscire a comunicare con la pianta dei piedi.
Il suo obiettivo é quello di promuovere lo Street Basket, per questo organizza un paio di eventi coinvolgendo i 3 giocatori.


Commenti
L'anime è ricco di azione, coinvolgente al punto giusto e non noioso.
Si presenta bene già dalla prima puntata, non solo per l'aspetto grafico e audio ma anche dalle caratteristiche dei personaggi. Lo sfondo e la trama legano il resto in una serie che può valere la pena seguire.

Voti
Storia: 7
Personaggi: 8
Grafica: 8
Audio: 7
Voto personale: 8

Alternative
-Slam Dunk
-Air Gear

Nessun commento: