In questo blog potrete trovare recensioni e commenti di tanti anime che ci hanno fatto innamorare!

L'animazione Giapponese ci ha regalato capolavori come Evangelion, Death Note e altri...ma anche la cinematografia non deve essere sottovalutata!

Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2010

Evangelion - Gli Angeli (1)

I PROGENI
Da essi nasce la vita sulla Terra.

Adam; è il primo Angelo trovato in Antardide a seguito del "Second Impact".
Tuttavia non è stato lui a causare l'esplosione ma se fosse il contrario, secondo la teoria del padre di Misato Katsuragi, Adam si ridusse allo stato embrionale e a seguito della teoria Super-Solenoide ha causato l'esplosione.
Le origini di Adam sono incerte, alcuni pensano che è il primo essere perfetto, la reincarnazione delle Sephirot ma conosciamo che in lui risiede la luce della creazione del Mondo.
Infatti secondo le spiegazioni dello Zohar, la luce aprì le porte dell'oriente e attraverso un dificile gioco sui 4 punti cardinali la luce divina venne rinchiusa in un singolo luogo, l'Eden.
Tuttavia nell'anime, Adam e Lilith in quanto generano la vita, non sono Angeli ostili.

Lilith; pur essendo il secondo Angelo fa la sua conparsa nel 15°-22°-24° episodio.
In Evangelion l'essere umano discendevano da Adam e Lilith mentre gli altri Angeli sono creature che discendono da Adam e Eva.
Secondo la Kabalah, Lilith era la prima moglie di Adam e la madre di tutto gli spriti cattivi del mondo.
Lilith, come Adam, sono le chiavi per il Third Impact, infatti la Seele e la Nerv cercheranno in ogni modo di evitare il contatto tra Lilith e gli Angeli.

Lilith possiede 7 occhi (simbolo della Seele) ed è inchiodata su una croce rossa nel Central Dogma (luogo nel sotterranei della Nerv), inoltre è trafitta dalla lancia di Longinus (secondo la Bibbia la lancia che trafisse il fianco di Cristo) e rimane in attesa di un qualsiasi essere per iniziare il Third Impact.


I CHERUBINIUna volta morti, il cammino per l’evoluzione e il raggiungimento di uno stato superiore è aperto.

Sachiel; è il terzo angelo e prende il nome di "rivestimento di Dio".
Sachiel è un angelo cherubino, uno dei due posti alla difesa del giardino dell'Eden.
Rispetto ad altri angeli, Sachiel ha un organismo simile all'uomo ma non possiede una testa, inoltre è molto potente ed è in grado di attivare un A.T.Field (scudo) tanto potente da neutralizzare qualsiasi arma umana.

Armi: Una spada di luce che esce dal palmo delle sue mani e dei laser che gli escono da entrambi gli occhi. Combatte anche corpo a corpo.

Shamshel è il quarto angelo e prende il nome di "forza solare di Dio".
Anche questo angelo è un cherubino ed insieme a Sachiel difendono l'Eden e l'albero della vita, per impedire all'uomo di accedere all'Albero della vita quindi divenire un Dio.

Armi: Una spada di luce che esce dal palmo delle sue mani e dei laser che gli escono da entrambi gli occhi. Combatte anche corpo a corpo.

ARCANGELI
Con la loro morte la via della resurrezione è aperta.

Ramiel; è il quinto l'angelo ed è simile ad un diamante, l'arcangelo Uriel, Comandante del Tuono.
Ha autorità e potere assoluto sulle anime che dovranno rialzarsi dalle loro tombe nel Giorno del Giudizio, ed è fortemente sospettato di aver distrutto i padroni di Sennacherib. È venuto a punire l'umanità dopo che il suo servo e amico, Shamshel, è stato ucciso, morendo a sua volta. Nella Bibbia fu lui a compiere la decima piaga ai danni del faraone: la morte di tutti i primogeniti. La sua venuta è molto importante: anche gli arcangeli si muovono in combattimento.
Uriel è una vera fortezza volante, e il suo A.T. Field è il più efficace degli angeli precedenti.

Armi: Dei raggi di luce con cui colpisce e distrugge tutto ciò che si muove intorno a lui e una trivella con cui cerca di fare breccia nella NERV.

Bardiel; è il 13° angelo e prende il nome di "angelo della grandine", ma viene anche chiamato "condottiero dei fulmini".

Quest'angelo contamina l'unità 03 mentre passa dentro una nuvola durante il trasporto in Giappone. Durante l'esperimento della prima attivazione, prende possesso dello 03 e distrugge la base dell'esperimento. Quindi comincia la marcia verso Neo Tokio 3; durante il cammino viene intercettato dalle tre unità EVA, ma sconfigge rapidamente le unità 00 e 02. Shinji si rifiuta di combattere in quanto capisce che all'interno c'è un pilota anche se non sa ancora che si tratta di Toji.

Per ordine di Gendo Ikari, l'unità 03 viene annientata dal Dummy plug che massacra l'EVA.
Armi: Infetta l'EVA03 e ne prende il controllo trasformandolo in un angelo.

I Demoni
Angeli decaduti.

Gaghiel; è il sesto angelo, compare nell'ottavo episodio e la sua comparsa coincide con l'arrivo di Asuka. Il combattimento si svolge in mare ed è l'unico di questo tipo. L'angelo viene sconfitto dall'unità 02 guidata contemporaneamente da Shinji e Asuka.

Questo enorme mostro marino porta il nome di un angelo abbastanza anonimo, che si distingue solo per essere stato il guardiano del sesto cielo. Non viene nominato, come quasi tutti gli angeli, nella Bibbia, ma stavolta ci sono molti elementi che lasciano presupporre che si tratti di un angelo decaduto, un demone. La sua venuta è però importante quanto quella di Uriel. È un demone, e ciò lascia capire che con lui il conflitto fra i due Regni (Il Regno di Dio e Il regno degli Uomini) si allarga anche al terzo regno: Il Regno degli Inferi.
Armi: Denti affilatissimi

Matriel è il nono angelo, chiamato anche Matarel, l'angelo della "pioggia di morte" (le piogge acide) e delle tempeste. Infatti, oltre che al suo essere implicato nel creare la pioggia e le tempeste, è ben conosciuto anche come uno dei "governanti della Terra", significato simbolico spesso attribuito a Satana.

Armi: Secerne una soluzione acida dall'occhio sulla punta della calotta. Ha anche il potere di interrompere la corrente.

Yrouel è l'undicesimo angelo e rappresenta la paura.
L'angelo agisce infiltrandosi nei tre Supercomputer MAGI-System come un virus informatico, eseguendo un azione di hacking che rischia di portare all'autodistruzione il quartier generale della NERV.

Armi: Virus informatico

Nessun commento: