In questo blog potrete trovare recensioni e commenti di tanti anime che ci hanno fatto innamorare!

L'animazione Giapponese ci ha regalato capolavori come Evangelion, Death Note e altri...ma anche la cinematografia non deve essere sottovalutata!

Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2010

Evangelion - Gli Angeli (2)

Gli Angeli del GiudizioI due angeli che si occuperanno nel giorno del giudizio della musica e dei cori di gloria.

Israfel è il settimo angelo, capace di replicare sé stesso prende il nome di "colui che brucia". Israfel è incaricato di suonare la tromba nel Giorno del Giudizio. È anche considerato come l'Angelo della resurrezione e della musica. Due qualità che certamente si addicono alla sua controparte nella serie TV, infatti sfrutta le sue doti musicali per sincronizzare i movimenti delle due parti in cui si scompone. Ecco un versetto tratto dal Corano, in cui si testimoniano le sue capacità musicali: "E l'angelo Israfel, di cui le corde del cuore sono un liuto, che ha la voce più dolce di tutte le creature di Dio."
Armi: Si divide in due parti uguali e sincronizzate nei movimenti. Combatte corpo a corpo.


Sandalphon è l'ottavo angelo, prende il nome di "confratello". Si tratta del fratello gemello del più grande angelo nei cieli, Metatron. È uno dei più importanti angeli ed è uno dei depositari della musica del Paradiso. È anche conosciuto come "l'angelo delle lacrime" ed è indicato anche come responsabile della differenziazione sessuale negli embrioni umani. Ancora una volta la sua controparte televisiva calca la sua descrizione: un'embrione, l'angelo preposto a decidere di volta in volta se da un embrione dovrà nascere un maschio o una femmina.

Armi: Ha la forma di un pesce e nuota nella lava riuscendo a resistere perfettamente al calore e alle alte pressioni del sottosuolo. Cerca di trascinare Asuka nelle profondità della lava.
Angeli della giustiziaAngeli che vigilano sulla rettitudine e spianano la strada alla giustizia divina.

Leliel è il dodicesimo angelo.
È un'entità quadridimensionale, dotata cioè di larghezza, altezza, profondità e di un'altra dimensione, chiamata nella serie Mare di Dirac, zona dei numeri immaginari, dal nome dello scopritore del principio che portò ad individuare il positrone.

Armi: Il suo AT-Field invertito e agisce come un buco nero. Divora ogni cosa che incontra mandandola in un'altra dimensione.
Shaaquiel è il decimo angelo.
Questo angelo è il primo che tenta un attacco dall'orbita, bombardando la terra con parti del suo corpo. Una volta capito dove è il suo obiettivo e come colpirlo, decide di distruggerlo lanciandosi su di esso con tutto il suo corpo. Viene fermato da un'operazione congiunta delle tre unità EVA.

La sua forma ricorda moltissimo il compito che ha secondo la tradizione: è infatti uno dei grandi osservatori, uno dei "comandanti del Cielo", colui destinato a vigilare sulla rettitudine dei popoli.

Armi: Lancia parti del suo corpo come un meteorite, queste risultano distruttive grazie all'uso dell'AT-Field.

Angeli servi diretti di Dio
Più importanti degli arcangeli stessi.

Zeruel è il quattordicesimo angelo, Il "braccio di Dio".
È ben conosciuto come angelo guerriero, dotato della pura forza e della proprietà di essere l'unico angelo ad essere al livello di evoluzione "Ghevurà" (forza e rabbia) anziché "Chesed" (amore disinteressato e puro). Infatti nella serie è un angelo dall'incredibile forza e violenza, che usa il fuoco e la forza fisica come arma. Nella cronaca della Bibbia si occupò di annientare Sodoma e Gomorra e portarle alla perdizione.

Armi: Al posto delle braccia ha 2 lame taglienti. Inoltre ha 2 fasci simili a fruste che gli escono dagli occhi.

Arael è il quindicesimo angelo.
È un angelo di luce ed è quello che segna la "caduta" di Asuka. È un angelo che, anziché attaccare in modo distruttivo, cerca il contatto con l'uomo. In particolare cerca di ispezionare l'animo umano e nella fattispecie quello di Asuka. In questo modo Asuka è costretta a strappare il velo di menzogna dietro cui si era nascosta; dopo questo combattimento, Asuka non sarà più in grado di attivare l'unità 02. L'angelo verrà sconfitto da Rei con la lancia di Longinus.
Arael, il secondo angelo di luce, dopo Adam, il secondo angelo pieno della luce divina, del fulgore iniziale. Conosciuto sia come angelo che come demone, sia come persona che come città (si identifica con Gerusalemme), questa entità domina i venti ed è anche chiamato "Il gran Signore della Terra". Forse Arael è un angelo decaduto, ma che comunque ha conservato la sua proprietà di portare le punizioni nel mondo inferiore. Governa il segno zodiacale della Vergine.
Armi: Telepatia. Entra nella mente di Asuka creandole un trauma che le impedirà di continuare a pilotare l'EVA02.
Armisael è il sedicesimo angelo.
Il terzo angelo di luce: Armisael. Scende in Terra con la forma a doppia elica tipica della Lancia Longinus.
L'angelo che libera delle sofferenze decide di liberare dalle sofferenze di una falsa vita proprio Rei, mettendola a faccia a faccia con la realtà e sacrificandosi per liberarla dalle sofferenze di questo mondo. Il modo con cui agisce su Rei tiene fede alle sue caratteristiche, trasmettendole una sorta di malattia (è vero, si tratta di una contaminazione, ma simbolicamente si tratta della malattia finale, che usa la morte per liberarci dalle sofferenze).

Armi: Il suo metodo di combattimento mira a fondersi con un Evangelion. Usa dei fasci di luce e riesce a penetrare nella mente di Rei.

Angelo dell'Apocalisse
si tratta dell’angelo dell’apocalisse e per sua natura non può essere inteso né come angelo né come demone

Tabris (Taworu Nagisa) è l'ultimo angelo, l'angelo più simile all'uomo, Tabris. Nella serie è l'angelo più importante di tutti e viene chiamato Kaworu Nagisa, il nome che assume nella sua forma umana: secondo la Cabala si tratta dell'Angelo dell'Apocalisse, quindi non classificabile fra gli angeli e/o i demoni. Dopotutto Tabris nella serie si comporta come il Cristo del "Vangelo del nuovo secolo", sacrificando sé stesso per la salvezza dell'umanità dopo aver finalmente compreso che l'umanità voleva solo vivere.

Armi: Riesce a controllare l'EVA02 e provoca la distruzione psicologica della già debole mente di Shinji.

Nessun commento: